La Dottoressa Alessia Musto si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e specializzata in Reumatologia con lode presso l’Istituto Nazionale di Ricerca e Cura a carattere scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico “A. Gemelli” di Roma. Presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma si è occupata in particolare di vasculiti, ed è stata responsabile dell’ambulatorio dedicato, centro di riferimento nazionale e regionale, collaborando con la nefropatologia per la lettura delle biopsie renale in pazienti affetti da vasculite di piccoli e medi vasi, producendo lavori scientifici. Ha inoltre gestito l’ambulatorio dedicato alla cura delle artriti idiopatiche giovanili, centro di riferimento della reumatologia di transizione per l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, pubblicando lavori scientifici.
È stata responsabile dell’ambulatorio dedicato alla cura della fibromialgia e membro dell’ambulatorio della terapia del dolore, conducendo studi clinici in collaborazione anche con la U.O.C. di Reumatologia di Jesi (Ancona). Al fine di ottimizzare un approccio multimodale alla terapia del dolore, ha conseguito il master triennale di agopunturista presso l’Associazione Italiana di Agopuntura. Ha contribuito all’ampliamento dell’ambulatorio di agopuntura presso il Policlinico Gemelli di Roma, in collaborazione con l’Unità Operativa di Terapia del Dolore.
Ha conseguito il diploma SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) per le ecografie dell’apparato muscolo-scheletrico ed esegue infiltrazioni eco-guidate di acido ialuronico e steroide. Si è inoltre occupata di sclerosi sistemica collaborando alla gestione dell’ambulatorio dedicato presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma, centro di riferimento nazionale e regionale per tale patologia. In tale ambito ha conseguito il diploma di capillaroscopia con la Società Italiana di Reumatologia.
Si occupa inoltre di:
– osteoartrosi polidistrettuale – artrite reumatoide;
– artrite psoriasica e psoriasi – Lupus eritematoso sistemico, sclerodermia;
– sindromi dolorose croniche miositi, sindrome di Sjögren e altre connettiviti;
– osteoporosi;
– algodistrofia;
– sindrome di Raynaud.
Membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), in particolare partecipa attivamente al gruppo di ricerca nazionale dedicato alle vasculiti, alla fibromialgia, alle artriti idiopatiche giovanili e all’ecografia muscolo-scheletrica.
Autrice di testi e di articoli scientifici.
Attualmente prosegue la collaborazione scientifica e assistenziale con il Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
Scopri i servizi che il Centro Studi Medici dedica ai professionisti come te
SCOPRI DI PIU'